Chi siamo

Conoscere la Casa Vinicola Rubattorno è come respirare arte e storia, tradizione e cultura della Toscana dal 1800 ad oggi.

L’azienda, a conduzione familiare, è gestita dall’enotecnico Carmine Potenza, dalla moglie Fiorella e dalla figlia Eleonora, che mirano a far conoscere i propri vini ed il territorio del Montalbano con un’accoglienza ospitale e familiare, in un ambiente tradizionale toscano che i turisti italiani e stranieri hanno definito “un’oasi” del Montalbano.

Carmine può contare su una lunga tradizione nel mondo vitivinicolo toscano, cresciuto in una famiglia che da generazioni coltiva viti e olivi. Da sempre quindi nel mondo del vino, si occupa della gestione dei vigneti che circondano interamente l’azienda e dei processi di vinificazione in cantina. Forte sostenitore della filosofia dei vignaioli toscani secondo cui “un buon vino nasce in vigna non in cantina”, Carmine riesce a produrre vini naturali e genuini di alta qualità che riescono ad esprimere gli inconfondibili e unici sapori dei grappoli rossi e bianchi di questa particolare area del Montalbano.

Fiorella, invece, si dedica con passione all’arte dell’accoglienza e della preparazione delle ceste con i vini dell’azienda, riuscendo sempre a dare vita a creazioni uniche e originali.

Eleonora, cresciuta nel mondo vitivinicolo e appassionata da sempre di lingue e culture straniere nonché dell’arte dell’accoglienza e dell’ospitalità, si occupa soprattutto del commercio estero e della realizzazione di eventi all’interno della Casa Vinicola (come degustazioni in cantina con la visita dei vigneti oppure apericena durante l’estate nel giardino dell’azienda allestito ad hoc).

Con la gestione familiare la Casa Vinicola Rubattorno vuole accogliere le persone affascinate dal mondo del vino e quelle che cercano di avvicinarsi a questo mondo raccontandogli davanti ad un bicchiere di vino, come quando ci si ritrova tra amici o parenti davanti al focolare durante l’inverno oppure davanti ad un falò sulla spiaggia in estate, aneddoti di storia e tradizione che avvolgono e rendono unica questa esclusiva parte del Montalbano. Un bicchiere di vino, dunque, che ha da raccontare oltre 200 anni di storia.

 

Carmine Potenza

Responsabile Aziendale Carmine, fin da piccolo, aveva la passione della campagna. Infatti fin dall’età di dieci anni amava seguire suo babbo per osservare i lavori che venivano fatti nei vigneti … Leggi tutto

Eleonora Potenza

Responsabile Commerciale Una delle più grandi soddisfazioni di Carmine è quella di esser riuscito a trasmettere le sue conoscenze e la sua passione alla figlia Eleonora, che lo segue in … Leggi tutto

Lascia un commento